Il termine ledwall deriva dalle due parole inglesi “Led” e “Wall” e letteralmente significa “muro di led”. Infatti, la sensazione che si ha nel guardarlo è quello di una parete video continua, senza alcuna giunzione tra i moduli che lo compongono, permettendo così di dare vita a qualsiasi spazio, digitalizzandolo.
In Italia la parola ledwall è di uso comune ed è applicato a tutte le tipologie. Infatti, si usa per gli schermi led indoor con luminosità standard, ad esempio all’interno di un punto vendita, o per gli schermi ad alta luminosità per installazione nelle vetrina ma anche per esterni, e in questo caso si parla di ledwall outdoor tipicamente ad uso pubblicitari.
I ledwall sono strumenti tecnologici aventi led RGB che permettono di riprodurre in grande scala qualsiasi video, fotografia e documento elettronico anche tramite un normale computer. I segnali video sono convertiti in file appositi che ne permettono la riproduzione.
Ledwall versus monitor
- È modulare e grazie a questa caratteristica si realizzano strutture di grandi dimensioni,
- È facilmente trasportabile, proprio perché è modulare,
- È più luminoso di un monitor. Infatti, un monitor professionale non supera i 700 nit mentre un ledwall base parte da 800 nit,
- I ledwall sono più resistenti agli urti rispetto ad un monitor,
- La performance della luminosità dei monitor tende a diminuire nel corso nel tempo, mentre i ledwall mantengono molto di più la luminosità.
Di norma i monitor professionali hanno una dimensione massima di 80/90 pollici, oltre ai quali diventano costosissimi e molto molto delicati. I vantaggi dei ledwall rispetto ai monitor:
Caratteristiche principali di un Led Wall
La caratteristica tecnica determinante che denota la qualità e la resa di un ledwall è il “pixel pitch” ovvero il passo o la distanza che intercorre tra ciascun pixel.
Ogni pixel è composto a sua volta da 3 led, rosso, verde e blu (RGB). Il passo è determinante per la nitidezza delle immagini. Più è breve e più le immagini saranno nitide, chiaramente aumenta anche il costo dello schermo.
Tipologie di Schermi Led
Esistono sul mercato tante tipologie differenti che vengono scelte in base alle loro caratteristiche:
- grado di protezione dall’acqua (IP),
- luminosità, calcolata in NIT,
- consumo energetico,
- tipo di led (SMD o DIP),
- dimensione dei led,
- passo tra i pixel,
- accesso per la manutenzione (frontale e/o posteriore).
Prezzo Schermo Led
Il prezzo di acquisto o noleggio di un Ledwall dipende da tutti i fattori sopracitati. in particolare la variabilità del costo di uno schermo led è determinata dal:
- passo (distanza tra i pixel),
- location ( indoor o outdoor),
- dimensioni del prodotto.
Esistono anche formule interessanti di acquisto di schermi led con pagamento tramite canone di locazione.
Per poter selezionare il modello di ledwall giusto, bisogna affidarsi a un fornitore specializzato ed esperto come ledLux.
Cosa aspetti? Scrivici se vuoi distinguerti dai tuoi concorrenti.